Val Belluna Emergenza nasce il 4 febbraio 2006 dalla volontà di un gruppo di amici di mettersi a disposizione della popolazione della vallata bellunese per il trasporto e l’assistenza con ambulanza. Da subito abbiamo trovato un valido appoggio e una guida nel primario del pronto soccorso dell’ospedale di Belluno il Dott. Francesco Merola che ci ha invitato a stipulare una convenzione con l’ULSS 1 di Belluno per il trasporto di pazienti.

Durante i primi mesi abbiamo incontrato tutta una serie di difficolta amministrative e burocratiche. Alla luce di questo e anche per approfondire le competenze necessarie abbiamo scelto di fondere Val Belluna Emergenza con la Confraternita di Misericordia di Longarone. Per poco più di un anno abbiamo prestato servizio per quest’ultima istituendo una sede distaccata a Belluno.

Nel luglio del 2007 abbiamo deciso di iniziare ad operare in autonomia come Val Belluna Emergenza e nel settembre dello stesso anno, grazie al prestito di alcuni soci, abbiamo acquistato la prima ambulanza. Con questo mezzo è stato possibile iniziare a prestare servizio presso il pronto soccorso dell’ospedale di Belluno e ad oggi questo servizio resta la spina dorsale della nostra attività. Nel mesi successivi, grazie alla disponibilità del direttore sanitario dell’ULSS e alla generosità dei volontari della Croce Verde di Gosaldo il nostro parco macchine si è arricchito di altre due ambulanze.

La sede di Val Belluna Emergenza è stata in prima istanza l’abitazione del segretario e successivamente del vicepresidente. La nostra prima sede operativa è stata pero un ufficio presso l’albergo al Ponte della Vittoria ottenuto grazie alla generosa ospitalità del proprietario e dei pescatori del bacino numero 8 che condividevano con noi tale struttura. A questa sistemazione provvisoria è succeduto un ufficio con annesso un piccolo magazzino in via Garibaldi nel centro di Belluno. Durante la nostra permanenza presso l’albergo i mezzi erano parcheggiati nel cortile dello stesso mentre una volta trasferitici le nostre ambulanze hanno trovato ospitalità presso l’aeroporto militare in località “la rossa”. Con l’aumento dei mezzi e dei servizi svolti è stato pero necessario trovare una sede più consona. Dal 2012 la nostra sede si trova in un capannone in via Masi Simonetti dove le ambulanze sono al coperto e tutto il materiale si trova nello stesso luogo e non come prima con mezzi e attrezzatura a diversi chilometri di distanza.

Val Belluna Emergenza non è mai stata una realtà a se stante ma abbiamo sempre cercato di collaborare con altre associazioni sia a livello provinciale che nazionale. Facciamo parte dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, del coordinamento dei gruppi di protezione civile della comunità montana Longaronese Cadore Zoldo del comitato d’intesa della provincia di Belluno e aderiamo a Dolomiti Emergency.

Oltre all’attività sanitaria siamo stati impegnati in diverse occasioni anche sul fronte della protezione civile. All’indomani del terremoto in Emilia 13 volontari hanno fatto parete dei vari contingenti chiamati a gestire i campi di accoglienza di Mirandola, Novi e San Felice sul Panaro. Sempre per quanto riguarda la protezione civile ma dal punto di vista della prevenzione una nutrita squadra di volontari ha organizzato e gestito una “due giorni” di informazione sul terremoto chiamata “terremoto io non rischio”.

 

Joomla templates by a4joomla